Perché il POS non basta: ripensare all’utilizzo dei dati per le strategie retail
Nel dinamico e spesso turbolento contesto del retail di oggi, affidarsi esclusivamente ai dati provenienti dal punto vendita (POS) si rivela sempre più insufficiente. Sebbene i dati POS offrano una fotografia di ciò che è stato venduto, non riescono a spiegare il fondamentale “perché” dietro i comportamenti dei consumatori. SimIT Web, sviluppato da YouGov Shopper, propone un approccio rivoluzionario alla crescita di categoria, basato su tool di intelligence che pongono al centro lo shopper. Questo whitepaper esplora come SimIT Web consenta a Industria e Distribuzione di cogliere opportunità di crescita nascoste, di identificare obiettivi strategici comuni e costruire partnership più solide fondate su insight condivisi.
Gli insight sugli acquirenti generano nuove opportunità nel mercato del caffè
Il POS ti dice cosa è stato venduto. I dati degli acquirenti ti dicono dove si nasconde la crescita, tra visite d'acquisto, canali e modelli di comportamento.
Topline performance view (POS-level)
Macinato
Chicchi
Capsule
Vedi cosa è stato venduto, dove e quando ma non chi l’ha comprato e perchè.
Behavioral view through shopper data (examples)




Retailer e fornitori operano spesso con dati incompleti. Sebbene le metriche POS registrano cosa è stato venduto, le stesse metriche non spiegano il perché un dato prodotto sia stato acquistato. SimIT Web colma questa lacuna offrendo insight approfonditi sulle motivazioni e sui comportamenti degli shopper. Grazie ad una solida rilevazione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori e alla lettura degli stessi per target demografici dettagliati, SimIT Web aiuta gli operatori del largo consumo a passare da strategie di business “reattive” ad una pianificazione proattiva della crescita del business stesso. Consente ai decision-maker di monitorare le tendenze tra i diversi canali, di comprendere i processi di acquisto e di ottimizzare l’assortimento presente in punto vendita per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori di oggi.

“Le Migliori partnership retailer-fornitore generano una crescita del 5%.”

Advantage Group, 2023. North America, Central America, South America, Europe, Middle East & Afrika, Asia, Pacific. Based on Annual Gross Revenues in US Dollars. Core benchmark Set: 54 Top Global Suppliers over 5 years (2012-2016) in overall performance at market level.